Arroz a banda



- 200 g di riso (ideale per paella o riso a chicco tondo)
- 250 g di seppie pulite e tagliate a pezzi
- 150 g di gamberi sgusciati
- 1 cipolla media, tritata finemente
- 2 pomodori maturi, pelati e tritati
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 litro di brodo di pesce
- Olio d'oliva extravergine
- Sale e pepe q.b.
Per iniziare, pulite e tagliate le seppie in pezzi di dimensioni uniformi e sgusciate i gamberi, conservando gusci e teste, che serviranno per preparare il brodo di pesce. In una pentola scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare gusci e teste dei gamberi fino a quando diventano dorati. Aggiungete quindi l’acqua e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20-30 minuti, così da ottenere un brodo ricco e aromatico, che poi andrete a filtrare.
In una padella ampia scaldate un filo d’olio e fate soffriggere la cipolla tritata finemente. Quando sarà diventata trasparente, unite i pomodori tritati e lasciateli cuocere finché si sfaldano. Aggiungete quindi le seppie e fatele rosolare per qualche minuto, poi unite anche i gamberi sgusciati e lasciateli cuocere brevemente.
A questo punto versate il riso nella padella e cospargetelo con la paprika dolce, mescolando bene per far insaporire ogni chicco. Versate il brodo di pesce caldo, assicurandovi che copra completamente il riso e gli altri ingredienti. Cuocete a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi, fino a quando il riso avrà assorbito tutto il liquido ma resterà cremoso. Assaggiate e regolate di sale e pepe a piacere.
Quando l’Arroz a banda è cotto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare per qualche minuto, così i sapori si amalgameranno meglio. Ora non resta che servirlo: potete presentarlo direttamente nella padella per un effetto rustico e conviviale oppure impiattarlo singolarmente. Buon appetito!